Gli appuntamenti della domenica

Piazza Pescatori Gagliardo
Piazza Pescatori Gagliardo
La piazzetta dei pescatori domani sera ospita lo spettacolo “Odissea, un racconto Mediterraneo”

L’Odissea a Chiavari, il Palio Marinaro a Zoagli, la festa dell’olio a Leivi, la mongolfiera a Rapallo. Sono solo alcune delle manifestazioni in programma domani nel nostro territorio. Eccole nel dettaglio:

A Chiavari arrivano David Riondino e Dario Vergassola, protagonisti di “Odissea, un racconto Mediterraneo”: lo spettacolo si terrà in piazza Gagliardo a partire dalle 21. Invece ai Bagni Gianni dalle 19 si tiene il divertente torneo di pallanuoto con salvagenti. Presentazione dell’associazione Rupinaro Sport, dalla prima squadra al settore giovanile, alle 20 in piazza Rupinaro, in occasione della sagra della capponadda, che si apre dalle 19 in poi. Intanto sul Lungo Entella prosegue la Festa de L’Unità, con piatti tipici, musica e ballo.

 

A Zoagli gran finale del Palio Marinaro del Tigullio e rievocazione storica: le gare iniziano alle 16, a seguire i cortei in costume d’epoca e la premiazione in piazza XXVII Dicembre; alle 21 concerto della “Funkasso Live Band”. Festa della Madonna del Carmine nella frazione Semorile, con alle 19 la celebrazione della Messa.

 

Salite in mongolfiera a Rapallo per apprezzare il tramonto della città dall’alto. I biglietti si acquistano allo Iat sul lungomare, la mongolfiera si trova al campo Macera. Invece al mattino, festa di Sant’Anna nel 50esimo anniversario di istituzione della parrocchia: alle 11 sarà celebrata la Messa dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Dj set in riva al mare a San Michele di Pagana, la sera. A Villa Tigullio prosegue il Festival Internazionale del Balletto, con la Compagnia Junior Ballet. “Beach music parade” è invece la festa estiva che si svolge in tutte le spiagge da Zoagli a Portofino.

 

A Portofino il teatrino comunale ospita il secondo appuntamento della rassegna “Portofino Classica-International Music Festival”. Ad esibirsi, dalle 21.15, la pianista Letizia Michielon.

 

“Triathlon olimpico città di Recco” nella località del Golfo Paradiso, con partenza da via Ippolito d’Aste alle 13.20 ed arrivo alle 15.52. La gara ciclistica interessa anche i territori di Avegno, Uscio, Moconesi e Lumarzo. Ma si potrà anche giocare gratuitamente a Subbuteo, sui campi predisposti per l’occasione a partire dalle 15, grazie al Club Old Subbuteo Levante Genova: alle 18 si svolgerà anche un torneo che rivivrà la Coppa del Mondo Russia 2018.

 

24esima edizione della Festa dell’Olio a Leivi, alle 18.30 nell’area sportiva di San Bartolomeo; gli stand gastronomici aprono alle 19. L’intrattenimento musicale è dell’orchestra Donatella Buria

 

Festa dell’agricoltura a Lavagna nel giardino della scuola Riboli, in piazza Innocenzo IV dalle 19. Ad allietare la serata l’Orchestra Roseto. Alle 22 è prevista anche l’estrazione della lotteria a premi bio.

 

58esima sagra del Bagnun a Riva Trigoso: da mezzogiorno alle 14 è prevista la degustazione di piatti tipici liguri; alle 21.30 spettacolo musicale con Wilma Goich e l’orchestra “Magnoli & Messina”. Sarà altresì possibile visitare un’esposizione di pittura, una mostra fotografica e una fiera di merci varie.

 

“Sul mare, nel mare, attraverso il mare” è il titolo della mostra di Marina Carboni, allestita a Sori nell’Oratorio di Sant’Erasmo. Si può visitare fino al 2 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 22.

 

Concerto vocale e strumentale per la festa di Santa Maria Maddalena, a Lumarzo, alle ore 18 nella chiesa parrocchiale.

 

Rassegna di bande e cori “Appennino in Musica” a cura del complesso musicale di Santo Stefano d’Aveto. Partecipano gruppi provenienti da tutta la Liguria e dall’Emilia Romagna.

 

A Pieve Ligure si svolge la sagra della paella e sangria a partire dalle 19. Dalle 22 musica. E’ previsto anche un servizio di navetta gratuito dalla stazione alla piazza del paese.