Allagamenti in A-12 tra Rapallo e Recco e nella città di Recco

Allagamenti in A-12 tra Rapallo e Recco e nella città di Recco
Proclamato l'allerta meteo

Violento temporale sviluppatosi in mare e poi spostatosi sulla terraferma del Golfo Paradiso. Centri operativi pronti all’intervento anche nel Tigullio.

Arrivano le prime notizie di disagi legati al maltempo. La pioggia, sinora, nel Levante, è stata intensa, per lo meno a tratti, solo tra Tigullio occidentale e Golfo Paradiso, dove un violento temporale si è sviluppato in mare, di fronte al Monte di Portofino, per poi spostarsi anche sulla terraferma. Il gruppo Autostrade, pertanto, sul sito autostrade.it, segnala la presenza di allagamenti sul tratto di A12 tra Rapallo e Recco. Gli allagamenti interessano anche, specificamente, lo svincolo di Recco, per chi proviene da Genova. Anche i vigili del fuoco del distaccamento di Rapallo hanno dovuto recarsi a Recco, in centro città,per allagamenti verificatisi nei fondi. Gli automobilisti sono invitati alla massima prudenza. Ricordiamo che lo stato di allerta per le condizioni meteo, nella nostra Riviera, è scattato alle 6 di questa mattina e, salva la possibilità di deroghe, rimarrà in vigore sino al mezzogiorno di domenica.

 

In tutti i comandi delle polizie municipali sono attivati, come da procedura, i centri di emergenza, pronti a intervenire in caso di necessità. Il centro operativo di Sestri Levante coordina le attività anche a Casarza e Castiglione, mentre nella zona di Chiavari, Lavagna e Leivi le municipali sono in stretto contatto con i volontari di protezione civile della Croce Verde. Ricordiamo che, sia a Chiavari che a Santa Margherita, sono cancellati, oggi, i mercati, e che a Santa Margherita è chiusa anche la biglietteria dell’Atp. Per ora, a parte le pozze d’acqua in autostrada, non ci sono segnalazioni di danni e disagi, anche perché la pioggia intensa è caduta solo a tratti e non in tutto il Levante. L’ultimo bollettino dell’Arpal, comunque, conferma l’intensificazione della pioggia nel corso della giornata di oggi, con massimo della precipitazione domani mattina e possibile tregua, sul Levante, domani pomeriggio. Anche nelle prossime ore, comunque, dovrebbero essere interessati soprattutto Genova ed il Golfo Paradiso, con la zona del Tigullio meno colpita.